Fondazione KliK
Attività all’estero
Panoramica
Richiesta di registrazione / Login
Attività internazionali della fondazione KliK
All’estero sosteniamo diverse attività di protezione del clima in Paesi con accordi bilaterali sul clima.
Nell’ambito del suo obiettivo climatico, la Svizzera prevede non solo di limitare le emissioni interne, ma anche di ridurre le emissioni all’estero. A tal fine la Svizzera intende avvalersi dell’articolo 6,2 dell’Accordo di Parigi per computare tali riduzioni delle emissioni come contributo al raggiungimento del suo obiettivo climatico. A tal fine è necessario un accordo bilaterale sul clima che escluda il doppio computo delle riduzioni delle emissioni. La fondazione KliK finanzia lo sviluppo di attività di protezione del clima e acquista i certificati di emissione risultanti, denominati Internationally Transferred Mitigation Outcomes (ITMOs), che trasferisce alla Svizzera.
Le attività per la protezione del clima sostenute dalla Fondazione KliK devono essere autorizzate sia dalla Svizzera che dal rispettivo Paese partner. Le ITMO sono rilasciate solo per riduzioni delle emissioni verificate che superano quelle che il Paese partner si è impegnato a rispettare nell’ambito dell’Accordo di Parigi. Conformemente all’articolo 6 dell’accordo di Parigi, l’autorizzazione valuta in che misura l’attività concreta di protezione del clima rafforzi le ambizioni dei paesi partecipanti e produca benefici sociali, ambientali e sanitari.
Accordi bilaterali sul clima
Come fa un Paese a concludere un accordo bilaterale sul clima con la Svizzera?
I rappresentanti dei Paesi interessati devono rivolgersi direttamente all’Ufficio federale svizzero dell’ambiente (UFAM) e richiedere l’apertura dei colloqui. La fondazione KliK non è coinvolta nella selezione dei Paesi e nella conclusione degli accordi bilaterali sul clima.