La Svizzera prende sul serio la mobilità verde. In un’epoca in cui l’inquinamento da emissioni di CO₂ rappresenta una delle sfide più urgenti dei nostri tempi, aziende come AutoPostale SA lanciano un segnale con soluzioni innovative. Il primo autopostale svizzero a idrogeno, sostenuto dal programma di incentivazione H₂-Bus della Fondazione KliK, segna un passo significativo verso la sostenibilità dei trasporti pubblici.

Uno sguardo al futuro

Oltre alla tecnologia a idrogeno, anche l’elettrificazione dei trasporti pubblici sta prendendo piede. Oltre 30 aziende svizzere, tra cui rinomate aziende come AutoPostale SA, si impegnano nel programma di incentivazione Bus elettrici e ibridi che viene realizzato in collaborazione con la fondazione myclimate. Il piano di conversione all’elettrico dell’intera flotta dell’AutoPostale entro il 2040 sottolinea l’ambizioso obiettivo di ridurre notevolmente l’impatto ambientale del trasporto pubblico.

La Fondazione KliK svolge un ruolo centrale come partner finanziario per questi progetti pionieristici. Dal 2013 sostiene la riduzione delle emissioni di CO₂ in Svizzera acquistando degli certificati di riduzione delle emissioni che vengono trasferiti alla Confederazione per il raggiungimento dell’obiettivo climatico svizzero. Entro il 2030 si prevede una riduzione di 20 milioni di tonnellate di CO₂ a livello nazionale – un obiettivo ambizioso raggiunto grazie alla collaborazione con aziende e organizzazioni nell’ambito dei programmi di incentivazione.

Attività internazionali di protezione del clima

L’impegno della Fondazione KliK a favore della protezione del clima non si limita però solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale. Dal 2022 è possibile finanziare anche progetti all’estero, in base all’articolo 6 dell’Accordo di Parigi sul clima. Anche i certificati di riduzione delle emissioni così acquisiti contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo climatico svizzero.

Troppo complicato? Vai al video:

Per maggiori informazioni sui programmi di incentivazione e sul ruolo della Fondazione KliK nella protezione del clima, visitate la nostra pagina panoramica sulla Svizzera.