Johannes Mayer e Anna Cosco Mayer sanno come portare una ventata d’aria fresca dai monti svizzeri alla città di Zurigo: presso l’Eventalm di Rümlang organizzano indimenticabili eventi aziendali, matrimoni o compleanni. Per loro la protezione del clima è importante quanto l’intrattenimento. Hanno quindi optato per una soluzione di riscaldamento moderna, innovativa e climacompatibile: un generatore di calore mobile a pellet. Nell’intervista Johannes Mayer spiega i numerosi vantaggi di questa scelta.
Johannes Mayer è business manager di Eventalm e si occupa con passione di eventi da oltre dieci anni.
1. Che tipo di riscaldamento a pellet è stato installato presso l’Eventalm?
La moderna tecnologia dell’impianto a pellet che genera calore all’Eventalm è racchiusa in un cosiddetto container di riscaldamento: si tratta di un generatore di calore mobile che può essere impiegato a seconda delle esigenze.
2. La decisione di proteggere il clima con una nuova soluzione di riscaldamento è stata ricompensata con i sussidi della Fondazione KliK; su quale importo potete contare?
Grazie alla partecipazione al programma di incentivazione Generatori di calore mobili riceviamo un sostegno pari a 80 franchi per ogni tonnellata di emissioni di CO2 risparmiata. Ad oggi abbiamo ottenuto un sussidio di 2000 franchi.
3. Quali sono gli ulteriori vantaggi di un riscaldamento a pellet?
Oltre alla flessibilità d’uso e alla protezione del clima, un riscaldamento a pellet comporta meno oneri di manutenzione e il prezzo del combustibile rimane più stabile rispetto a gasolio o gas. Il pellet è inoltre una fonte di energia di provenienza regionale, che rende possibile la creazione di posti di lavoro, sostenendo così l’economia locale.
Il passaggio a una soluzione di riscaldamento rispettosa del clima garantisce un buon clima!
4. Quanto può essere sostenibile il settore degli eventi?
Parlare di sostenibilità nel settore degli eventi non è un controsenso, ma piuttosto un’opportunità per assumere responsabilità per il nostro ambiente offrendo al tempo stesso esperienze straordinarie.
5. Quali sono i primi passi che il settore degli eventi dovrebbe compiere per la protezione del clima?
Ritengo che per gli organizzatori di eventi e i ristoratori la misura più importante riguardi gli investimenti in nuove tecnologie in grado di ridurre i consumi energetici. Per misure fondamentali intendo per esempio:
sostituire i riscaldamenti elettrici e a combustibile fossile con impianti rispettosi del clima basati sulle energie rinnovabili;
verificare e aggiornare l’isolamento degli edifici;
sostituire laddove necessario i vecchi dispositivi con nuovi apparecchi più efficienti oppure verificare in che modo si possa utilizzarli in maniera più efficace. A proposito: all’Eventalm vengono utilizzati gli apparecchi da cottura più recenti che consumano sensibilmente meno energia di quelli precedenti.
Signor Mayer, grazie mille per il colloquio!