La politica energetica svizzera persegue l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050: la sostituzione dei riscaldamenti fossili con generatori di calore rinnovabili può dare un importante contributo in tal senso.
Per incentivare questo cambiamento, la fondazione myclimate ed Energie Zukunft Schweiz offrono i seguenti programmi di incentivazione:
Novità | myclimate sovvenziona la sostituzione dei riscaldamenti fossili con pompe di calore ad alta temperatura nel settore industriale. Questa tecnologia consente di generare in modo rinnovabile l’elevata temperatura necessaria per i processi industriali partendo da serbatoi di calore naturali o da calore residuo. Gli incentivi ammontano a CHF 1,80 per ogni litro di olio combustibile o m³ di gas naturale risparmiato.
Costantemente | Nei settori non residenziali e nell’industria, Energie Zukunft Schweiz sovvenziona la sostituzione di un impianto di riscaldamento a olio o gas naturale con un riscaldamento a legna o una pompa di calore. Gli incentivi ammontano a CHF 1,80 per ogni litro di olio combustibile o m³ di gas naturale risparmiato.
Nella produzione industriale myclimate sovvenziona la sostituzione dei riscaldamenti fossili con pompe di calore ad alta temperatura ancora poco diffuse. Con il passaggio delle aziende industriali al calore rinnovabile è possibile ridurre grandi quantità di emissioni di CO₂ dovute al riscaldamento. Possono beneficiare di questa incentivazione le aziende industriali svizzere che si iscrivono al programma di incentivazione entro la fine del 2025 e desiderano realizzare un progetto di trasformazione entro il 2030.
«Premio clima» per il riscaldamento a legna
Energie Zukunft Schweiz sovvenziona la sostituzione di un riscaldamento a olio o gas naturale con un riscaldamento a legna. Vengono sostenuti gli impianti a pellet, cippato o ceppi di legna, anche negli edifici non residenziali. L’ammontare della sovvenzione ammonta a CHF 1,80 per ogni litro di olio combustibile risparmiato o m³ di gas naturale. Con il calcolatore degli incentivi online è possibile stimare facilmente l’ammontare della sovvenzione. Le domande vengono registrate ed elaborate sulla piattaforma degli incentivi.
«Premio clima» per le pompe di calore
Energie Zukunft Schweiz sovvenziona la sostituzione di un impianto di riscaldamento a olio o gas naturale con una pompa di calore e le pompe di calore aria/acqua, acqua/acqua e acqua salina/acqua, anche in ambito non residenziale. L’ammontare della sovvenzione ammonta a CHF 1,80 per ogni litro di olio combustibile risparmiato o m³ di gas naturale. Con il calcolatore degli incentivi online è possibile stimare facilmente l’ammontare della sovvenzione. Le domande vengono registrate ed elaborate sulla piattaforma degli incentivi.
Nonostante la cessione dei certificati a KliK, la registrazione delle riduzioni delle emissioni anche in un bilancio regionale o aziendale è corretta e la fondazione KliK adempie quindi solo agli obblighi di legge. I certificati ceduti non confluiscono in nessun altro bilancio aziendale o regionale, il che esclude un illecito doppi conteggi (ad es. in due bilanci regionali o in due bilanci aziendali).
Oltre alle pompe di calore, anche le reti termiche forniscono energia nel rispetto del clima. KliK, ad esempio, sovvenziona la costruzione o l’ampliamento di reti di teleriscaldamento o anche l’allacciamento a una rete termica nelle vicinanze mediante la produzione di calore da cippato o calore residuo dell’industria. Un esempio è la rete termica di Göschenen, che presentiamo in una serie di 3 elementi.