I progetti di mitigazione necessitano di una prospettiva oltre il 2030

Fondazione KliK | La Svizzera vuole ridurre le proprie emissioni di gas serra a zero entro il 2050. Un elemento centrale per raggiungere questo obiettivo è il finanziamento di attività di protezione del clima con un effetto certificato di riduzione delle emissioni. Dal 2006, le fondazioni Centesimo per il Clima e KliK hanno utilizzato 2,4 miliardi di franchi svizzeri per finanziare riduzioni certificate delle emissioni di 20 e 37 milioni di tonnellate di CO2 rispettivamente in Svizzera e a livello internazionale.

Le attività sostenute perseguono in genere l'obiettivo di portare sul mercato, su un ampio fronte, tecnologie che non sono ancora riuscite ad affermarsi per motivi economici o di altra natura. Lo sviluppo delle attività corrispondenti è lungo e la loro certificazione impegnativa, in quanto l'integrità e la sostenibilità ambientale devono essere documentate in dettaglio. Per finanziare con successo queste attività di protezione del clima, si fabbisogna di un orizzonte temporale di almeno 5-10 anni.

Con l'avvicinarsi del 2030, è prevedibile che la redditività finanziaria di attività ambiziose non sia più garantita. È quindi essenziale che il Consiglio federale crei un quadro giuridico vincolante per il finanziamento delle riduzioni di emissioni certificate almeno fino al 2035. La Fondazione KliK chiede pertanto che l'aliquota di compensazione (articolo 89) sia fissata non solo fino al 2030, ma fino al 2035 nell'attuale revisione dell'ordinanza sul CO₂. Aiutateci a sostenere attività di protezione del clima lungimiranti con una prospettiva a lungo termine e a diffondere il nostro messaggio nel vostro quartiere!

Contabilità degli effetti serra

Fondazione KliK | State partecipando a uno dei nostri programmi di incentivazione con il vostro progetto di mitigazione o vorreste farlo e vi state chiedendo come contabilizzarne correttamente gli effetti? O per dirla in un altro modo: Potete dichiarare gli effetti della vostra attività di mitigazione come compensazione rispetto all'obiettivo generale svizzero di riduzione degli effetti serra, da un lato, e come compensazione rispetto al vostro bilancio (dell'impresa), dall'altro? La Fondazione KliK è chiara al riguardo: Sì! Non solo potete farlo, ma dovreste farlo. Per ulteriori informazioni, leggete la nostra scheda informativa « Contabilità degli effetti serra ».

Svizzera in primo piano: programmi di successo

Riscaldamenti a legna

L'impianto di riscaldamento di un edificio scolastico della città di Willisau si è rotto in pieno inverno. Questo incidente ha offerto l'opportunità di passare dal petrolio a un sistema di riscaldamento più rispettoso del clima.

Veicoli da cantiere elettrici

Le macchine elettriche per l'edilizia o il cantiere offrono molti vantaggi; uno svantaggio, tuttavia, è il prezzo d'acquisto spesso elevato. Leggete qui perché un investimento vale ancora la pena nel lungo periodo.

Opportunità di finanziamento per gli IDA | Per i gestori degli IDA è ora disponibile una nuova scheda informativa con molti esempi, domande e risposte sul tema della mitigazione climatica. Perché è un problema anche negli impianti di trattamento delle acque reflue? Le IDA causano tra l'1 e il 3% delle emissioni di gas serra in Svizzera, soprattutto protossido di azoto e metano. La maggior parte delle misure con cui è possibile ridurre queste emissioni non sono previste dalla legge e non sono redditizie. Per questo motivo, la Fondazione KliK finanzia programmi di incentivazione. 

Attività all’estero: Tunesia

Tunesia | Nel dicembre 2023, la Tunisia e la Svizzera hanno sottoscritto un accordo bilaterale sul clima per l'implementazione dell'articolo 6 dell'Accordo di Parigi. Questo ha aperto la strada alla Fondazione KliK per la promozione di ambiziosi progetti di protezione del clima per ridurre le emissioni di gas serra in Tunisia. Attualmente, 13 Paesi hanno un accordo bilaterale sul clima con la Svizzera.

Una prima missione di due rappresentanti della Fondazione KliK nel maggio 2024 ha segnato l'inizio di un bando di concorso aperto dalla Fondazione KliK per attività di protezione del clima in vari settori in Tunisia. In collaborazione con il Ministero dell'Ambiente tunisino e l'Ambasciata svizzera in Tunisia, la Fondazione KliK ha organizzato una cerimonia di apertura e un workshop di avvio per le parti interessate.

 

Consultate il nostro rapporto sulla missione in Tunisia e trovate maggiori indicazioni sul nostro webinar sulla Tunisia con il Ministero dell'Ambiente tunisino e l'Ambasciata svizzera in Tunisia il 17 settembre, dalle 10.00 alle 12.00 (CEST) in francese.

La Fondazione KliK all'I4C di Berlino

Berlino | Dal 10 al 12 settembre, la Fondazione KliK ha partecipato alla conferenza annuale Innovate4Climate di quest'anno a Berlino. L'evento ha riunito i settori pubblico e privato della tecnologia e della finanza, della politica e dei mercati per discutere e accelerare la mitigazione climatica (vedi programma). La Fondazione KliK era presente con uno stand per fornire informazioni sul suo modello di sostegno finanziario e sui fattori di successo per le attività di protezione del clima in conformità con l'articolo 6.2 (Accordo di Parigi).

Eventi Svizzera

A settembre parteciperemo a due eventi e parleremo dei nostri programmi di incentivazione:

19 settembre 2024 | 09:00-17:00

Conferenza sull'energia in agricoltura

Grangeneuve, ingresso libero, non è richiesta una registrazione
19 settembre 2024 | 14:00

Rencontre des planificateurs

Reti Termiche Svizzera, Le Cube Morges, con registrazione

Eventi Internazionale

La Fondazione KliK in eventi internazionali (selezione):

17 settembre 2024 | 10:00-11:30 CEST

Webinar : Appel à projets en Tunisie

Webinar sulla promozione delle attività di protezione del clima in Tunisia. L'evento sarà eseguito in francese.
11 – 22 novembre 2024

Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP29 a Baku

Se volete saperne di più sulle attività della Fondazione KliK, iscrivetevi alla newsletter internazionale o seguiteci su LinkedIn.