Nella prima delle due serre della sede di Buchs che visitiamo cresce la "Living Salad", in vendita nelle filiali Coop. Osservando l’impianto a irrigazione, che annaffia le piantine, si viene subito invidiosi. In piena estate, in una serra fa molto caldo! Eppure anche in questo periodo dell’anno è acceso il riscaldamento: una pompa di calore. Questa funziona grazie all’elettricità e al calore residuo delle acque di scarico del vicino impianto di depurazione ed è promossa dalla Fondazione KliK.
Per quale motivo il riscaldamento deve funzionare anche a una temperatura esterna di 30 gradi chiediamo al direttore di Gebr. Meier Gemüsekulturen AG, Fritz Meier: "Questo fatto è dovuto alle condizioni meteorologiche molto umide", spiega. Il riscaldamento asciuga l’aria in modo che le piantine non marciscano. Funziona sempre di notte.
Il direttore Fritz Meier (a sinistra) e il dipendente Andreas Krättli in una delle due grandi serre dello stabilimento di Buchs ZH.
Oltre alla posizione di Buchs, l’azienda di Fritz Meier gestisce altre due serre a Hinwil e Zurzach, a cui si aggiungono diversi ettari di ortaggi coltivati all’aperto. Gebr. Meier Gemüsekulturen AG produce esclusivamente per il mercato svizzero: per il commercio al dettaglio, per le aziende di trasformazione, per i leader del mercato e per i fornitori della gastronomia. Oltre all’insalata, nella serra in cui ci troviamo tuttora cresce anche il Pak Choi.
Il principio, ovvero l’ordine, per le verdure asiatiche è lo stesso dell’insalata: Le piantine vengono acquistate e posizionate inizialmente con un robot nella parte posteriore della serra. Grazie al clima ottimale, garantito da un sofisticato sistema di riscaldamento, da un tetto con tende da sole automatiche e da un circuito di irrigazione ecologico con acqua piovana, le piantine crescono rapidamente. Anche questi si spostano in modo completamente automatico fila dopo fila in avanti, dove vengono infine impacchettati e impacchettati dai collaboratori.
Nella seconda serra che visitiamo crescono ravanelli e pomodori di ogni colore e forma. I bombi volano in giro, il clima è umido e caldo e i pomodori ciliegini arancioni, che possiamo raccogliere direttamente dall’arbusto, sono una gradita bevanda dolce e succosa. Infine, Fritz Meier ci accompagna nel locale caldaia dove si trova la pompa di calore. Nella stanza antistante si trova il precedente riscaldamento a olio. Come spiega Meier, è ancora perfettamente funzionante "e avrebbe sicuramente potuto rimanere in funzione per altri 10 anni. Tuttavia, sulla base della nostra filosofia aziendale, in cui puntiamo già da tempo sulla sostenibilità, abbiamo deciso di procedere a una sostituzione rispettosa del clima. Siamo convinti che questo sia il futuro."
Grazie al passaggio da un riscaldamento a olio alla pompa di calore, nella posizione di Buchs si possono risparmiare circa 400 t di CO2 all’anno.
Fin dai suoi inizi a Buchs nel 1948, Gebr. Meier Gemüsekulturen AG è stata un'azienda familiare lungimirante nel settore degli ortaggi, che produce esclusivamente per il mercato svizzero. L'azienda si batte per una coltivazione sostenibile ed ecologica di prodotti regionali a condizioni eque. Oltre alle serre di Buchs, ve ne sono altre a Zurzach e Hinwil, oltre a circa 100 ettari di produzione all'aperto.