La protezione del clima ha bisogno di condizioni quadro affidabili e di un orizzonte di pianificazione a lungo termine. Nel nostro parere sull’ordinanza sul CO₂ a partire dal 2025 abbiamo quindi chiesto di mantenere il tasso di compensazione fino al 2035. Questo offrirebbe alle aziende stabilità e incoraggerebbe gli investimenti in progetti sostenibili di protezione del clima. L'ordinanza sarà pubblicata nella primavera del 2025 ed entrerà in vigore retroattivamente dal 1° gennaio 2025. Non è ancora chiaro se la domanda sarà presa in considerazione.

Punti salienti dalla Svizzera: A livello nazionale, nel 2024 abbiamo illustrato un progetto di protezione del clima particolarmente riuscito: il trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia. Il programma di incentivazione gestito dall’Agenzia dell’energia per l’economia consente di risparmiare quasi 300’000 tonnellate di CO₂ solo nel 2023. In questo modo contribuisce notevolmente alla riduzione delle emissioni nel traffico. Il programma di trasferimento contribuisce in modo significativo a decongestionare le strade e a promuovere una mobilità rispettosa del clima.

Una delle pietre miliari della comunicazione della Fondazione KliK nel 2024 è stata la rielaborazione della sezione News sul sito web. La nuova pagina delle news su klik.ch consente una presentazione ancora più chiara dei progetti e dei successi attuali, sia in Svizzera che a livello internazionale.

Nell’ambito delle nostre attività di protezione del clima all’estero, quest’anno in Ghana ci sono stati numerosi sviluppi interessanti. In occasione di un evento tenutosi a ottobre nella capitale ghanese Accra sono state presentate le attività finora sviluppate ai sensi dell’articolo 6.2 dell’Accordo di Parigi. I responsabili del programma si sono confrontati con investitori interessati e rappresentanti ufficiali del Ghana e della Svizzera. La cooperazione bilaterale tra i due Paesi partner in materia di protezione del clima è un buon esempio di quanto si possa ottenere con la cooperazione in materia di protezione del clima ai sensi dell’articolo 6.2. 

In totale, la Fondazione KliK ha attualmente in portafoglio oltre 90 attività di protezione del clima nei Paesi partner della Svizzera, in varie fasi di sviluppo. Le attività spaziano dai sistemi solari all'elettromobilità, dal "Green Cooling" al "Clean Cooking". Le attività che soddisfano i nostri requisiti e che sono state sottoposte al rigoroso processo di convalida da parte di terzi vengono presentate ai ministeri dell'Ambiente della Svizzera e del rispettivo Paese partner per l'autorizzazione e possono quindi iniziare l'attuazione. Ci auguriamo che nel 2025 la cooperazione internazionale per la protezione del clima abbia ancora più successo.

Ringraziamo di cuore tutti i nostri partner e tutti coloro che in qualche modo hanno sostenuto il nostro lavoro e auguriamo Buone Feste e un felice 2025!