I clienti di Robert Aebi sono numerosi e operano in diversi settori di attività. Tra le macchine elettriche del rivenditore rientrano ad esempio aziende produttive come cave di ghiaia o pietra, imprese di genio civile, costruzione di strade e gallerie, trasbordo di materiali, giardinaggio e paesaggismo o enti pubblici.
Il Managing Director Roger Schenk vede un grande potenziale soprattutto nel settore edile e nei progetti pubblici: "Molte grandi aziende del settore edile sono tenute a risparmiare CO₂. Nella realizzazione di progetti pubblici si punta sempre più sulla sostenibilità." Ma Schenk dice anche: "C’è ancora molta strada da fare per passare all’elettrificazione capillare nel settore delle costruzioni."
Robert Aebi gestisce con il marchio Volvo i prodotti di un produttore leader nel settore dell’elettrificazione delle macchine edili. Attualmente l’assortimento comprende escavatori compatti Volvo da 1,8 a 2,5 tonnellate e pale gommate compatte Volvo da 4,5 a 5,2 tonnellate di peso operativo. La Volvo EC230 Electric offre anche un grande escavatore cingolato in versione elettrica e un EW240 Electric Material Handler.
Prossimamente seguiranno altri grandi modelli di escavatori e pale gommate come la Volvo EWR150 Electric o la Volvo L90 Electric. L’assortimento per la costruzione di strade del produttore Ammann comprende un rullo tandem nella classe di peso da 2,6 tonnellate con E-Drive, inoltre cresce l’offerta RACO con nuovi dumper elettrici.
Robert Aebi SA
Robert Aebi è un’azienda familiare fondata nel 1881. L’azienda offre servizi e prodotti di rinomati produttori del settore delle macchine edili e agricole. Oltre al marchio Volvo, Robert Aebi Bautechnik gestisce anche Epiroc, Putzmeister, ABG Ammann, Raco e molti altri prodotti pregiati. L’azienda si distingue anche per i servizi all’avanguardia. Oltre ai classici interventi di manutenzione e riparazione, vi rientrano anche innovativi sistemi digitali per aumentare la produttività e l’efficienza in cantiere. www.robert-aebi.ch
Oltre alla vendita di macchine elettriche, Robert Aebi fornisce consulenza e supporto agli interessati anche sulle questioni relative all’autonomia e all’infrastruttura di ricarica. Le procedure di ricarica devono essere integrate nella pianificazione giornaliera di un’azienda. Per le macchine utilizzate nei depositi, ad esempio, è consigliabile la pausa pranzo per ricaricare.
Per le macchine impiegate esternamente si consiglia l’impiego di accumulatori a batteria portatili che possono essere facilmente trasportati da e verso il cantiere: "Con gli accumulatori a batteria mobili di emost Butler S e Butler M, i nostri clienti hanno a disposizione buone soluzioni di ricarica anche al di fuori della rete elettrica", spiega Roger Schenk.
"Per Robert Aebi è importante rendere più sostenibile il settore edile."
Secondo Roger Schenk, il tema numero uno dei colloqui con i clienti per l’acquisto di macchine elettriche è sempre il prezzo d’acquisto. Tuttavia, il nodo si scioglie rapidamente non appena gli interessati comprendono i vantaggi in termini di costi per tutta la vita utile della macchina. Infatti, Una macchina elettrica richiede poca manutenzione e non necessita di post-trattamento dei gas di scarico. Così facendo non pesa sul portafogli. Chi, oltre ai servizi di consulenza e assistenza di Robert Aebi, si avvale anche del sostegno fornito dalla Fondazione KliK, può beneficiare di ulteriori vantaggi finanziari.
"Per i clienti ancora incerti o costretti a superare i picchi di ordini, offriamo non solo l’acquisto di macchinari elettrici, ma anche il noleggio. che consente loro di ottenere costi chiaramente calcolabili e allo stesso tempo di convincersi della validità della macchina in vista di un acquisto successivo", aggiunge Roger Schenk. Con il programma d’incentivazione "Veicoli da cantiere elettrici" della Fondazione KliK, in caso di messa in servizio entro la fine del 2024, il prezzo d’acquisto e quindi le barriere per l’acquisto di macchine elettriche si riducono.