Tutti conosciamo queste domande quando entriamo per la prima volta in una camera d’albergo: quanto è grande la camera, quanto è la vista, quanto è comoda il letto, quanto è lussuoso il bagno e ci sono accessori da bagno che posso provare o eventualmente portare a casa?

Spesso si dimenticano proprio questi biberon, tanto pratici, e il sapone solido per le mani viene quasi sempre lasciato a terra. Parlando con Stefan Kern, Chief Officer delle comunicazioni, e Carmen Carfora, esperta di sostenibilità presso Andermatt Swiss Alps e Andermatt-Sedrun Sport AG, scopriamo che «The Chedi» ha pensato a qualcosa di speciale: in cooperazione con l’organizzazione non-profit Sapo Cylce, i residui di sapone delle persone portatrici di handicap vengono riciclati per trasformarli in saponi nuovi. che a loro volta vengono distribuiti alle famiglie a basso reddito.

«The Chedi Andermatt è costruita per la maggior parte in legno, soddisfa lo standard Minergie, acquista energia elettrica al 100% a zero emissioni di CO₂ e sfrutta il teleriscaldamento della centrale termica del Gottardo a Göschenen.»

Stefan Kern, Chief Officer delle comunicazioni Andermatt Swiss Alps AG

Turismo rispettoso delle risorse

Il progetto del sapone è uno dei progetti di Andermatt Responsible, un’iniziativa fondata da Andermatt Swiss Alps e da Andermatt-Sedrun Sport AG per un turismo sostenibile nella regione di Andermatt.

Per esempio, «The Chedi Andermatt», costruito per la maggior parte in legno, soddisfa lo standard Minergie, acquista elettricità al 100% CO₂ neutra e utilizza il teleriscaldamento della centrale termica del Gottardo a Göschenen. Nel rapporto di Andermatt Responsible leggiamo inoltre che nel 2022 il consumo energetico dei nuovi edifici ad Andermatt è stato ridotto del 10% rispetto all’anno precedente (fonte: Andermatt Responsible 2022).

Carmen Carfora e Stefan Kern raccontano nel video quali misure per la protezione del clima hanno già attuato ad Andermatt e cosa si aspettano gli ospiti da un hotel 5 stelle deluxe come The Chedi Andermatt:

«Un altro pilastro importante della strategia di sostenibilità è il nostro progetto Foodsave, con il quale abbiamo ridotto la quantità di rifiuti di The Chedi di quasi il 30% rispetto all’anno precedente.»

Carmen Carfora, esperta di sostenibilità presso Andermatt Swiss Alps e Andermatt-Sedrun Sport AG

Andermatt Swiss Alps SA
Andermatt Swiss Alps AG costruisce, vende e gestisce hotel, appartamenti e ville ad Andermatt. Tra questi figurano i due hotel The Chedi Andermatt e Radisson Blu Hotel Reussen Andermatt, nonché l’Andermatt Golf Course.

Ulteriori informazioni

Andermatt-Sedrun-Sport SA
Gestisce il più grande comprensorio sciistico della Svizzera centrale con 180 chilometri di piste. Ne fanno parte i comprensori sciistici Gemsstock, Gütsch-Schneehüenerstock e Sedrun-Oberalp

Ulteriori informazioni

Piattaforma Edifici

Programma Reti termiche

Prossimamente state progettando una rete di riscaldamento o l’allacciamento a una rete termica nelle vicinanze? Qui trovate maggiori informazioni.

Vai al programma