Nel 2020, quindi, solcò le strade di Winterthur il primo di questi mezzi. Il veicolo elettrico per la raccolta degli sguardi non solo attira l’attenzione dei cittadini, ma non si sveglia più la mattina presto perché è molto meno rumoroso, non emette gas di scarico e consuma molta meno energia in modalità stop-and-go rispetto al diesel.
I vantaggi sono stati confermati nella pratica, tanto che da dicembre 2023 è stato utilizzato un secondo veicolo elettrico per la raccolta. Secondo la strategia di acquisto, ogni anno vengono sostituiti 1-2 veicoli di raccolta, cosicché verso la fine del 2024 saranno in uso altri due veicoli di raccolta elettrici. Sono stati inoltre ordinati i prossimi quattro veicoli elettrici per la raccolta. (Foto: Città di Winterthur)
Nel 2022 e 2023, il primo veicolo elettrico per la raccolta della città di Winterthur ha percorso 12 700 km rispettivamente 12 900 km, il che corrisponde a una riduzione di 24 tonnellate di CO₂ all’anno.
Con 750’000-850’000 franchi, un veicolo di raccolta elettrico costa quasi il doppio di un veicolo di raccolta diesel (450’000 franchi). Secondo i calcoli, l’investimento dovrebbe essere ammortizzato dopo 10-12 anni. Fino ad allora, l’impiego comporterà elevati costi di investimento, ma costi d’esercizio nettamente inferiori.
La città di Winterthur ha ottenuto un sostegno finanziario partecipando al programma «Veicoli commerciali pesanti elettrici»: Il programma d’incentivazione fa parte del «Programma trasporti» per una maggiore efficienza dei veicoli e dei trasporti, gestito dall’Agenzia dell’energia per l’economia AEnEC e finanziato dalla Fondazione KliK. La città di Winterthur ha ricevuto finora circa 3200 franchi di incentivi all’anno grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.