Edifici
Programma
Programma di risparmio acqua calda
Ridurre le emissioni di CO₂ derivanti dalla produzione di acqua calda con rubinetteria a risparmio idrico
Partner
Programma
Descrizione del programma
Il programma si rivolge alle amministrazioni di grandi immobili come edifici residenziali, alberghi e case di riposo con acqua calda a combustibili fossili (olio, gas) e offre loro la fornitura gratuita di limitatori di flusso installati dal servizio di portineria.
Grazie agli economizzatori collaudati di ultima generazione, è possibile ottenere un risparmio idrico ed energetico compreso tra il 30% e il 50% senza compromettere il comfort. Inoltre, il programma riduce i soffioni doccia che i comuni o le aziende di approvvigionamento energetico inviano ai residenti o consegnati ai clienti nell’ambito di azioni speciali. Per poter calcolare i risparmi di CO₂, il programma sarà monitorato nei prossimi dieci anni. Solo gli economizzatori correttamente montati vengono presi in considerazione per i calcoli di riduzione della CO₂.
L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM non pubblicherà più i rapporti di monitoraggio e di verifica a partire dal 2023. Questi documenti e altri documenti supplementari (ad es. documenti per il calcolo delle riduzioni delle emissioni) possono essere richiesti presso la segreteria Compensazione: kop-ch@bafu.admin.ch.