Fondazione KliK
Attività di protezione del clima
Organizzazione e basi
Uno strumento chiave della politica svizzera in materia di clima
Sulla Fondazione KliK
La Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO₂ KliK è un’organizzazione privata che agisce nell’ambito della legge sul CO₂ e al servizio dell’interesse pubblico. È stata fondata nel 2012 dall’Unione petrolifera (oggi Avenergy Suisse) con il compito di adempiere all’obbligo legale del settore della compensazione dei carburanti. Inoltre, la Fondazione KliK sostiene finanziariamente attività di protezione del clima che hanno dimostrato di contribuire alla riduzione dei gas serra.
Da un lato, la Fondazione KliK sostiene attività per la protezione del clima in Svizzera. Dall’altro, ai sensi dell’articolo 6.2 dell’Accordo di Parigi, dal 2022 ha la possibilità di sostenere attività per la protezione del clima nei Paesi che hanno firmato un accordo bilaterale sul clima con la Svizzera.
Il sostegno finanziario è fornito tramite l’acquisto dei certificati di riduzione delle emissioni derivanti dalle attività di protezione del clima che la fondazione versa alla Confederazione ai fini del computo dell’obiettivo climatico svizzero. Nel decennio in corso la Fondazione KliK prevede di ottenere riduzioni delle emissioni pari a 40 milioni di tonnellate di CO₂, di cui quasi la metà in Svizzera.
Il video che segue spiega come funziona la compensazione legale per i carburanti.