Agricoltura
Programma
Riscaldamento di serre
Questo programma di protezione del clima sussidia la sostituzione di combustibili dannosi per il clima con impianti di combustione a legna, pompe di calore o l’allacciamento a una rete termica che utilizza tali tecnologie.
Partner
Programma
Fondazione myclimate
Moritz Bandhauer
E-Mail
Darja Aepli
Responsabile Svizzera
Descrizione del programma
Oltre alla protezione dalle intemperie e alla crescita uniforme delle piante, un grande vantaggio rispetto alle colture all’aperto è soprattutto il fatto di prolungare il periodo vegetativo con il riscaldamento delle serre. Il fabbisogno di calore necessario viene in gran parte ottenuto dalla combustione di vettori energetici fossili come il gas naturale, l’olio combustibile o il gas propano.
Il programma sussidia la conversione al calore da fonti rinnovabili proveniente da impianti a legna (tecnologia principale) o da pompe di calore. Partecipa per almeno il 25% ai costi di uno studio concettuale e di variante ProCalor© (in caso di partecipazione al programma con il 75%).
L’obiettivo del programma è una produzione sostenibile attraverso la riduzione delle emissioni di CO₂ dovute al riscaldamento nelle serre.
L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM non pubblicherà più i rapporti di monitoraggio e di verifica a partire dal 2023. Questi documenti e altri documenti supplementari (ad es. documenti per il calcolo delle riduzioni delle emissioni) possono essere richiesti presso la segreteria Compensazione: kop-ch@bafu.admin.ch.