Imprese
Piccoli impianti rispettosi del clima
Dalla partecipazione ai sussidi
Procedura di sovvenzionamento
Partecipazione tramite il portale KliK online
01 Partecipa: Fate richiesta in modo semplice e veloce prima di ordinare
Per partecipare al programma, prima dell’ordine o dell’assegnazione dell’incarico è necessario inviare all’azienda di refrigerazione esecutrice una registrazione o una richiesta tramite il portale online.
Tipo a, b, c: la partecipazione richiede la notifica del progetto prima dell’ordinazione o dell’aggiudicazione dell’appalto. A tal fine sono necessarie solo poche informazioni. Non è necessaria una richiesta. Se l’iscrizione è verificata con esito positivo, riceverete dalla Fondazione KliK una conferma di iscrizione in cui sono stabiliti l’ammontare dei contributi finanziari e le modalità di versamento e documenta la stipulazione del contratto.
Tipo d: la partecipazione richiede la presentazione di una domanda. La notificazione preventiva può essere facoltativa se non tutte le attestazioni che provano la domanda completa sono disponibili per tempo (secondo il contesto), ma non sostituisce la domanda. In caso di notifica preventiva, la domanda deve essere inoltrata all’azienda di refrigerazione esecutrice prima dell’ordine o dell’assegnazione dell’incarico, altrimenti prima della realizzazione del progetto. Dopo la verifica con esito positivo della domanda riceverete dalla Fondazione KliK per posta una conferma e un contratto di partecipazione. Il contratto stabilisce l’ammontare dei sussidi e le modalità del loro versamento. Definisce inoltre gli obblighi del partecipante al programma, in particolare per quanto riguarda la raccolta e la comunicazione dei dati.
Il contratto ha una durata fino alla fine del 2030.
02 Documentare il progetto: dopo la messa in servizio presentare attestazioni, certificazioni (a seconda del contesto) e registrare i contatori ogni anno
La documentazione del progetto comprende le seguenti attestazioni (a seconda del contesto), che devono essere presentate entro 90 giorni dall’attuazione del progetto tramite il portale online:
Assegnazione incarico
Capacità di refrigerazione (NK e surgelati)
Planimetria nuovo impianto • Messa in funzione • Cassette climatizzatore con CO₂
Per il tipo c: prova, certificazione (secondo il contesto) Backloader/mobili per cassa supplementari
In caso di versioni diverse (tipo d) sono necessarie ulteriori informazioni e attestazioni (a seconda del contesto) (ad es. offerta per un impianto alternativo con refrigeranti HFC, foto del nuovo impianto, giustificativo dei costi di investimento).
03 Ricevere i sussidi: Ricevere il contributo all'investimento e i contributi di esercizio dopo il controllo di verifica positivo.
Il versamento del contributo viene effettuato contestualmente alla documentazione progettuale. In caso di esito positivo, il partecipante riceverà una comunicazione sul pagamento.