Imprese

Sostituzione del refrigerante in impianti HFC

Dalla partecipazione ai sussidi

Procedura di sovvenzionamento

Partecipazione tramite il portale KliK online

Di regola, l’azienda di refrigerazione esecutrice si occupa sia della registrazione che della documentazione del progetto.

01 Partecipa: Fate richiesta in modo semplice e veloce prima di ordinare

Per partecipare al programma, prima dell’assegnazione dell’incarico è necessario inviare una registrazione tramite il portale online all’azienda di refrigerazione esecutrice. Ciò avviene solitamente tramite l’azienda di refrigerazione che si occupa della conversione.

Al momento dell’iscrizione viene generata un’offerta promozionale che deve essere sottoscritta al più tardi il giorno della conversione dal proprietario dell’impianto e dall’azienda frigorifera. L’offerta di incentivazione stabilisce l’ammontare ei sussidi d e le modalità di versamento e documenta la stipulazione del contratto. Definisce inoltre gli obblighi del partecipante al programma, in particolare per quanto riguarda la raccolta e la comunicazione dei dati.

Il contratto ha una durata fino alla fine del 2030.

02 Documentare il progetto: dopo la messa in servizio presentare attestazioni, certificazioni (a seconda del contesto) e registrare i contatori ogni anno

La documentazione del progetto comprende le seguenti attestazioni (a seconda del contesto), che devono essere presentate entro 90 giorni dall’attuazione del progetto tramite il portale online:

  • Offerta di incentivazione firmata

  • Fatturazione di progetto

  • Conferma della funzionalità

  • Rapporto di lavoro

  • Prova di smaltimento (bollettino di accompagnamento OTRif con ordine di distruzione)

  • Foto contenitore con etichetta di smaltimento

  • Documentazione fotografica

Inoltre, lo stato di esercizio ovvero la continuazione regolare dell’esercizio dell’impianto deve essere confermato dal proprietario dell’impianto negli anni 2024, 2027, 2030 e 2031 tramite il portale online. Il proprietario dell’impianto sarà informato al momento opportuno via e-mail.

03 Ricevere i sussidi: Ricevere il contributo all'investimento e i contributi di esercizio dopo il controllo di verifica positivo.

Il versamento del contributo d’investimento avviene previa documentazione dell’attuazione del progetto. Il versamento dei contributi d’esercizio avviene cumulativamente al termine del monitoraggio nell’anno successivo all’anno della conferma dello stato d’esercizio. In caso di esito positivo, il partecipante riceve di volta in volta una comunicazione relativa al pagamento.

Modulo 3 Sostituzione del refrigerante in impianti HFC

Iscrizione

Iscrivetevi subito presso la Fondazione KliK per il Modulo 3 Sostituzione dei refrigeranti negli impianti HFC!

All’iscrizione