Esempio di progetto
Nuovi sistemi di refrigerazione
per Rivella
Il Gruppo Rivella mira a dimezzare la propria impronta di carbonio entro il 2030 e a raggiungere lo zero netto al più tardi nel 2050.
Fatti e cifre
Rivella Group SA
Freddo climacompatibile, Modulo 1: Sostituzione di impianti HFC
Nuovo refrigerante circa 4000 volte meno dannoso per il clima
5% dell'intera azienda solo grazie ai nuovi impianti del freddo
1176 tCO2
Varie misure di protezione del clima
In Rivella si stanno compiendo numerosi sforzi per rendere la produzione più sostenibile. Le ottimizzazioni vanno dall'utilizzo di meno plastica per coperchi e bottiglie al freddo climacompatibile, per la quale Rivella è sussidiata dalla Fondazione KliK, fino ai camion a idrogeno per la consegna delle merci.
Domande e risposte
La sostituzione precoce – cioè prima della fine della vita tecnica – dei sistemi HFC. Possono essere finanziati i sistemi di refrigerazione per supermercati, industriali, commerciali e di condizionamento dell'aria. I refrigeranti ammissibili sono quelli naturali (ad esempio CO₂ (R744), NH3 (R717), propano (R290), isobutano (R600a)) o quelli sintetici con un potenziale di riscaldamento globale molto basso (GWP <10), ad esempio HFO.
L'importo del sussidio si basa sull'effetto di protezione del clima della sostituzione anticipata del sistema e viene calcolato in base alla quantità di riempimento del refrigerante sostituito e ai tassi di contribuzione corrispondenti.
Prima è, meglio è!
A causa della scadenza del meccanismo di compensazione e del divieto di ricaricare refrigeranti con un GWP di 2500 o più a partire dal 2030, la Fondazione KliK dovrà limitare l'ammissione di nuovi progetti nel programma "Raffreddamento ecologico" nei prossimi anni:
Aliquote di contribuzione complete alla data di messa fuori servizio entro la fine del 2025
Aliquote di contribuzione ridotte in caso di attuazione entro la fine del 2026
Nessuno sussidio in caso di disattivazione successiva
Le iscrizioni sono ancora possibili fino al 30 giugno 2025