21/08/2024
Lista dei partecipanti
Qui trovate la lista dei partecipanti al programma "Veicoli da cantiere elettrici" e "Caricatori agricoli elettrici".
Agricoltura
Utilizzo di caricatori da cantiere a batteria
Fondazione KliK
Spektrum-Energie GmbH
Thalia Meyer
+41 52 770 11 07
E-Mail
Il programma sussidia l’impiego di caricatori agricoli elettrici a batteria.
L’impiego delle classiche pale caricatrici frontali, dei caricatori agricoli, su ruote e telescopici per lavori nei campi o nelle stalle, ma anche nell’orticoltura e nella paesaggistica, nei vivai o nella lavorazione dei rifiuti verdi è molto diffuso. Vengono impiegate soprattutto macchine alimentate a diesel.
Sebbene l’offerta di caricatori elettrici sia in continua crescita e convincano non solo per il loro contributo alla protezione dell’ambiente, ma anche per la riduzione dei costi d’esercizio e dell’inquinamento acustico e gassoso, finora sono poco diffusi. L’ostacolo principale è rappresentato dai costi d’investimento notevolmente più elevati dei caricatori elettrici rispetto ai caricatori agricoli convenzionali alimentati a diesel.
Con il programma di caricatori elettrici, la Fondazione KliK fornisce un contributo finanziario ai costi di acquisto di caricatori agricoli elettrici, sostenendo così il passaggio a soluzioni rispettose del clima in agricoltura.
Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca in agricoltura, fornisce una panoramica dei movimentatori elettrici per l'agricoltura attualmente disponibili sul mercato in una nuova scheda informativa (stato 2024).