Esempio di progetto

Verdure biologiche raffreddate

nel rispetto del clima

Poiché il produttore biologico Fredy Wolf, con sede a Friburgo, ha a cuore l'ambiente, ha sostituito prima del previsto il suo sistema di refrigerazione convenzionale a HFC con un sistema a CO₂ che rispetta il clima.

Fatti e cifre

Partecipanti al programma:

Wolf Bio-Gemüse

Programma di incentivazione:

Freddo climacompatibile, Modulo 1: Sostituzione anticipata degli impianti HFC

Sussidi:

CHF 71'000 (27% dell'investimento)

Sistema di dati chiave:

98 kW di potenza, 3500 m³ di volume della cella frigorifera, 4000 volte meno refrigerante dannoso per il clima

Riduzione prevista delle emissioni entro il 2030:

635 tCO2

Sostegno finanziario per un investimento rispettoso del clima

Per garantire che i consumatori possano gustare verdure biologiche fresche tutto l'anno, il giardiniere del mercato di Friburgo Fredy Wolf ha bisogno di un sistema di raffreddamento efficiente. Dopo che il suo vecchio impianto aveva perso due volte e rilasciato gas serra nocivi, voleva investire in un nuovo impianto del freddo. L'imprenditore si è subito convinto di una soluzione rispettosa del clima, ma inizialmente è stato scoraggiato dagli alti costi di investimento. Il programma di incentivazione della Fondazione KliK ha fatto "pendere la bilancia", dice Fredy Wolf a posteriori.

Domande e risposte

La sostituzione precoce – cioè prima della fine della vita tecnica – dei sistemi HFC. Possono essere finanziati i sistemi di refrigerazione per supermercati, industriali, commerciali e di condizionamento dell'aria. I refrigeranti ammissibili sono quelli naturali (ad esempio CO₂ (R744), NH3 (R717), propano (R290), isobutano (R600a)) o quelli sintetici con un potenziale di riscaldamento globale molto basso (GWP <10), ad esempio HFO.

L'importo del sussidio si basa sull'effetto di protezione del clima della sostituzione anticipata del sistema e viene calcolato in base alla quantità di riempimento del refrigerante sostituito e ai tassi di contribuzione corrispondenti.

Prima è, meglio è!

A causa della scadenza del meccanismo di compensazione e del divieto di ricaricare refrigeranti con un GWP di 2500 o più a partire dal 2030, la Fondazione KliK dovrà limitare l'ammissione di nuovi progetti nel programma "Raffreddamento ecologico" nei prossimi anni:

  • Aliquote di contribuzione complete alla data di messa fuori servizio entro la fine del 2025

  • Aliquote di contribuzione ridotte in caso di attuazione entro la fine del 2026

  • Nessuno sussidio in caso di disattivazione successiva

  • Le iscrizioni sono ancora possibili fino al 30 giugno 2025

Programmi di incentivazione Freddo climacompatibile

Tutte le informazioni sul programma di incentivazione in dettaglio

Saperne di più