Edifici
Programma
Controllo del riscaldamento ECCO2
Ridurre il consumo di energia termica degli immobili e stabilizzare il clima interno
Partner
Programma
ECCO2 Solutions AG
Christian Binz
E-Mail
Darja Aepli
Responsabile Svizzera
Descrizione del programma
ECCO2 aiuta a ridurre il consumo di energia degli immobili riscaldati con combustibili fossili grazie alla tecnica di regolazione, riducendo così le emissioni di CO₂. Ciò si traduce anche in un clima interno equilibrato. Target del programma sono i grandi complessi residenziali riscaldati con sistemi di riscaldamento fossili.
I sistemi di riscaldamento convenzionali utilizzano la temperatura esterna per regolare la temperatura ambiente e seguono una curva di riscaldamento rigida. Questi sistemi non sfruttano la capacità di accumulo termico dell’edificio e non conoscono la temperatura interna effettiva.
La temperatura di mandata del riscaldamento viene quindi regolata senza conoscere gli effetti esatti all’interno dell’edificio. L’adattamento alle situazioni meteorologiche avviene molto lentamente e con ritardo (reattivo). Il risultato sono spesso il surriscaldamento stabile e regolatori errati del riscaldamento.
ECCO2 consente inoltre il monitoraggio e l’analisi di un parco immobiliare a livello di portafoglio con l’ausilio di dati di misurazione.
L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM non pubblicherà più i rapporti di monitoraggio e di verifica a partire dal 2023. Questi documenti e altri documenti supplementari (ad es. documenti per il calcolo delle riduzioni delle emissioni) possono essere richiesti presso la segreteria Compensazione: kop-ch@bafu.admin.ch.