Esempio di progetto
Riscaldamento con acqua
di lago a Bienne
A Bienne si trova una delle più grandi reti termiche che utilizzano l'acqua del lago in Svizzera.
Fatti e cifre
Energieverbund Bielersee AG
Acqua di lago da 20 e 30 metri di profondità, bivalente
Circa 10 km
21'000 MWh/a
29'000 tonnellate di CO2
CHF 2'900'000.-
Circa l'80% di emissioni in meno grazie all'acqua del lago
La Svizzera è un castello d'acqua e conta circa 1500 laghi. Molti di quelli più grandi si trovano nei principali centri urbani dell'Altopiano centrale. Esiste quindi un potenziale sufficiente per utilizzare l'acqua del lago come fonte di energia rinnovabile per il riscaldamento.
Le due città di Biel e Nidau hanno esaminato il potenziale e hanno collaborato a un progetto per l'acqua del lago. Energieverbund Bielersee AG (EVB) è stata quindi fondata nel 2020 e dall'autunno 2022 gestisce una delle più grandi reti di riscaldamento della Svizzera con acqua di lago.
I risparmi sono considerevoli: Entro il 2030 si potranno ridurre circa 29'000 tonnellate di emissioni di CO₂, pari a 4500 tonnellate di CO₂ all'anno. Ciò corrisponde a oltre l'80% delle emissioni causate dal petrolio o dal gas e consente di risparmiare l'uso di quasi 2,1 milioni di litri di gasolio da riscaldamento. Ciò significa che Energieverbund Bielersee AG può contare su una sovvenzione di quasi 3 milioni di franchi.
Domande e risposte
Biomassa
Calore di scarto da acqua o acque reflue
Calore industriale di scarto
Calore di scarto da impianti di incenerimento dei rifiuti urbani (IIRU)
A seconda del cantone in cui si trova la rete di riscaldamento, il sussidio ammonta a 100-160 franchi per ogni tonnellata di CO₂ ridotta.
Inviare il modulo di iscrizione compilato via e-mail a waermeverbuende@neosys.ch. Attenzione: Per partecipare al programma, il progetto deve essere registrato prima che venga effettuato il primo ordine significativo (ad esempio, ordine della caldaia o contratto di lavoro).