Esempio di progetto
Calore sostenibile
per il deposito dei tram Hard
Durante diversi anni di lavori di ristrutturazione, il deposito dei tram Hard della città di Zurigo ha utilizzato sistemi di riscaldamento mobili e sostenibili a pellet.
Fatti e cifre
2 Pellmobile a guida idraulica da Mobil in Time
Pellet di legno
60kW e 120kW
2021 – 2024
Clima confortevole in cantiere; riscaldamento sostenibile; condizioni di affitto interessanti
Ristrutturazione e ampliamento del terzo deposito tranviario più grande di VBZ
I lavori di costruzione del deposito del tram Hard nella città di Zurigo sono iniziati nel giugno 2021. Il cantiere si trova tra la Limmat, l'Hardbrücke e la trafficata Hardturmstrasse. Il deposito dei tram esistente è stato rinnovato e ampliato, e si sta costruendo anche un nuovo complesso residenziale comunale.
Per garantire temperature gradevoli in cantiere sono stati utilizzati due riscaldatori mobili a pellet alimentati ad acqua. Per una soluzione di riscaldamento rispettosa dell'ambiente, i responsabili hanno sentito la sentenza Pellmobile di Mobil in Time. Grazie al programma, le aziende che noleggiano elettrodomestici possono offrire condizioni di noleggio interessanti e commercializzabili.
Domande e risposte
L'uso di sistemi mobili di riscaldamento a pellet ad aria e ad acqua di tutte le classi di potenza a partire da 50 kW. I sussidi vengono erogati ai titolari degli apparecchi. Grazie al programma, le società di noleggio di attrezzature possono offrire condizioni di noleggio competitive.
140 CHF per tonnellata ridotta di CO₂ per gli apparecchi ad acqua; ciò corrisponde a circa 3,9 centesimi per kWh di calore generato
80 CHF per tonnellata di CO₂ ridotta per gli apparecchi ad aria compressa, equivalenti a circa 2,2 centesimi per kWh di calore generato
Inviare il modulo di domanda compilato per e-mail a mobileheizungen@klik.ch.
Attenzione: Per partecipare al programma, la domanda deve essere presentata prima di ordinare un dispositivo.