Edifici
Programma
Pompa di calore 15-400 kW
Sostituzione di impianti di riscaldamento a gasolio e a gas con pompe di calore (15-400 kW) negli immobili residenziali in locazione
:format(webp))
Partner
Programma
Questo programma di incentivazione non verrà più portato avanti. Le domande sono ancora possibili fino al 30.06.2025.
)
Fondazione myclimate
Damian Glauser
E-Mail
)
Darja Aepli
Responsabile Svizzera
Descrizione del programma
Il programma sussidia l’uso di pompe di calore nella gamma di potenza compresa tra 15 e 400 kW al posto dei riscaldamenti a gasolio o a gas negli immobili residenziali in affitto.
L’incentivazione vale sia per le pompe di calore geotermiche, idriche e aeree. Le categorie di edifici ammesse sono case plurifamiliari ed edifici residenziali ad uso accessorio che vengono affittati e il cui scopo principale è l’uso residenziale. I sussidi vengono versate al 100% dopo l’installazione del nuovo impianto e dopo aver ricevuto la documentazione necessaria.
myclimate non prosegue più questo programma di incentivazione. Le domande sono ancora possibili fino al 30 giugno 2025. L'impianto di riscaldamento deve essere messo in esercizio entro il 31 dicembre 2025.
Il programma di incentivazione di Energie Zukunft Schweiz continua a non offrire restrizioni alle opportunità di finanziamento per le pompe di calore:
L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM non pubblicherà più i rapporti di monitoraggio e di verifica a partire dal 2023. Questi documenti e altri documenti supplementari (ad es. documenti per il calcolo delle riduzioni delle emissioni) possono essere richiesti presso la segreteria Compensazione: kop-ch@bafu.admin.ch.