25/03/2024
Modulo di iscrizione
Imprese
Protezione a lungo termine delle discariche e prevenzione delle emissioni di gas
Download
Fondazione KliK
Darja Aepli
Responsabile Svizzera
Il programma sostiene i gestori delle discariche che evitano o distruggono il metano contenuto nel gas di discarica.
Nelle attuali discariche di rifiuti chiuse, il materiale organico si degrada lentamente in metano, un gas serra 28 volte più forte del CO₂. Per evitare la fuoriuscita di metano, impedire l’emissione di odori e garantire una protezione contro le esplosioni, le discariche vengono per lo più degassate. I gas di discarica prodotti possono essere distribuiti a corrente nei motori a gas o bruciati in torce. Tuttavia, se la concentrazione di metano nel gas di discarica scende al di sotto del punto di accensione, le torce non possono più funzionare correttamente e il metano fuoriesce nell’atmosfera.
Se i gestori vogliono evitare queste emissioni, è necessario effettuare ingenti investimenti nelle nuove fiaccole a gas debole e nell’infrastruttura per il degassamento. È qui che interviene il programma dellaF ondazione KliK, poiché con i sussidi è possibile ammortizzare per intero questi investimenti aggiuntivi e coprire i costi di esercizio per tutta la durata del programma.
Il programma determina le riduzioni delle emissioni sulla base dei dati di misurazione trasmessi dai gestori delle discariche. I dati vengono verificati da un servizio esterno, le riduzioni vengono successivamente certificate dall’UFAM. I progetti relativi ai gas di discarica ricevono dalla Fondazione KliK sussidi commisurate alle riduzioni certificate.