Trasporti
Programma
Biocarburanti
Sostituire la benzina con bioetanolo e olio diesel con biodiesel o olio vegetale idrogenato
)
Partner
Programma
)
Biofuels Schweiz
Martin Joss
E-Mail
)
Darja Aepli
Responsabile Svizzera
Descrizione del programma
La sostituzione della benzina fossile o dell’olio diesel con bioetanolo, biodiesel o olio vegetale idrogenato (HVO) consente di ridurre le emissioni di CO₂. I biocarburanti utilizzati possono essere prodotti in Svizzera o importati. Essi devono soddisfare i rigorosi requisiti per l’esenzione dall’imposta sugli oli minerali e provengono principalmente dall’utilizzo di rifiuti.
Possono inoltre essere aggiunti in qualsiasi misura; i consumatori sono soggetti all’obbligo di dichiarazione a partire da un’aggiunta del 5% per la benzina e del 7% per il diesel. La computabilità viene determinata ogni anno per tipo e progetto sulla base di un raffronto dei costi con i carburanti fossili.
L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM non pubblicherà più i rapporti di monitoraggio e di verifica a partire dal 2023. Questi documenti e altri documenti supplementari (ad es. documenti per il calcolo delle riduzioni delle emissioni) possono essere richiesti presso la segreteria Compensazione: kop-ch@bafu.admin.ch.