Esempio di progetto
Trasporto pubblico
rispettoso del clima
AutoPostale SA utilizza sia autobus a idrogeno che elettrici. Insieme a myclimate, la Fondazione KliK gestisce programmi di incentivazione per il trasporto pubblico sostenibile.
Fatti e cifre
AutoPostale SA
1 autopostale a idrogeno e 44 autopostali elettrici (alla fine del 2024)
Autobus elettrici: circa 40 tCO2 per autobus/anno
Autobus H2: 50 tCO2/anno
Completa elettrificazione dell'intera flotta entro il 2040
Finanziamenti per nuove tecnologie
Dopo una pausa di sette anni, il primo autopostale svizzero a idrogeno è in funzione nel cantone di Argovia dal marzo 2024. Anche AutoPostale SA ha 44 e-bus in funzione (alla fine del 2024). Rispetto all'elettrificazione dei trasporti privati e pubblici, la tecnologia H₂ è ancora meno sviluppata. L'obiettivo dei programmi di incentivazione non è quindi solo quello di ridurre le emissioni e proteggere il clima, ma anche di sviluppare continuamente le tecnologie.
Domande e risposte
La Fondazione KliK ha due programmi distinti per promuovere l'uso di veicoli commerciali pesanti ecologici a idrogeno e di autobus H₂ nel trasporto pubblico e turistico:
Acquisto (messa in esercizio entro la fine del 2024): La sovvenzione consiste in un contributo all'investimento di 50.000 franchi per gli autobus standard e di 70.000 franchi per gli autobus snodati. Non appena un autobus standard ha raggiunto riduzioni di emissioni verificate pari a 263 tonnellate di CO₂ o un autobus snodato pari a 320 tonnellate di CO₂, vengono erogati contributi annuali di 100 franchi per ogni tonnellata di CO₂ ridotta.
Acquisto (messa in esercizio dal 2025) e noleggio/leasing: La sovvenzione consiste in un contributo operativo annuale di 190 franchi (autobus standard) o 218 franchi (autobus snodati) per ogni tonnellata di CO₂ ridotta.
Inviare il modulo di registrazione compilato via e-mail a wasserstoff@klik.ch.