Trasporti

H₂-VCP

Come viene sovvenzionato?

Contributo sovvenzionare

Come viene sovvenzionato?

L’ammontare della sovvenzione si misura in base agli effetti sul clima dell’uso di un H₂-VCP rispetto a un veicolo diesel. Varia in funzione del chilometraggio annuo e del consumo medio di H₂ o diesel VCP.

Nel periodo di incentivazione fino alla fine del 2030, la sovvenzione copre generalmente più del 20% dei costi d’acquisto aggiuntivi rispetto a un autobus diesel.

Il versamento avviene sotto forma di un contributo d’investimento e di un contributo d’esercizio:

  • Acquisto (messa in esercizio entro la fine del 2024): l’incentivazione consiste in un contributo d’investimento di CHF 50’000. Non appena un H₂-VCP ha conseguito riduzioni verificate delle emissioni pari a 250 tonnellate di CO₂, viene versato il contributo d’esercizio annuo pari a CHF 100 per tonnellata ridotta di CO₂.

  • Acquisto (messa in funzione a partire dal 2025) e noleggio/leasing: l’incentivazione consiste in un contributo d’esercizio versato annualmente per ogni tonnellata ridotta di CO₂. Il suo ammontare viene calcolato in base al chilometraggio annuo, al consumo del veicolo e alla differenza di prezzo tra idrogeno e gasolio.

Il versamento avviene sotto forma di un contributo d’investimento e di un contributo d’esercizio:

Nel periodo di incentivazione fino alla fine del 2030, la sovvenzione copre generalmente più del 20% dei costi d’acquisto aggiuntivi rispetto a un autobus diesel.

Il versamento avviene sotto forma di un contributo d’investimento e di un contributo d’esercizio:

  • Acquisto (messa in esercizio entro la fine del 2024): l’incentivazione consiste in un contributo d’investimento di CHF 50’000. Non appena un H₂-VCP ha conseguito riduzioni verificate delle emissioni pari a 250 tonnellate di CO₂, viene versato il contributo d’esercizio annuo pari a CHF 100 per tonnellata ridotta di CO₂.

  • Acquisto (messa in funzione a partire dal 2025) e noleggio/leasing: l’incentivazione consiste in un contributo d’esercizio versato annualmente per ogni tonnellata ridotta di CO₂. Il suo ammontare viene calcolato in base al chilometraggio annuo, al consumo del veicolo e alla differenza di prezzo tra idrogeno e gasolio.