Trasporti
Programma
Trasferimento dalla strada alla rotaia
Risparmio di carburante fossile grazie al trasferimento di merci dalla strada alla rotaia
Partner
Programma
Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC)
Mirjam Scheib
E-Mail
Darja Aepli
Responsabile Svizzera
Descrizione del programma
L’obiettivo del programma è la riduzione delle emissioni di CO₂ attraverso il trasferimento del trasporto di merci da strada a rotaia.
I partecipanti al programma non devono effettuare in prima persona i viaggi su strada o in treno, ma devono essere i decisori della modalità di trasporto. Ogni trasferimento è un progetto separato, ma può comprendere contemporaneamente diverse tratte, che rientrano in un insieme logico (ad es. il progetto 1 è il trasferimento sulla rotaia della fornitura ai negozi della Svizzera orientale, il progetto 2 il trasferimento della fornitura ai negozi del Ticino). Per ogni progetto, l’addizionalità deve essere dimostrata singolarmente, confrontando i costi per unità di carico con e senza progetto. Un progetto è considerato aggiuntivo se il costo medio con trasferimento è superiore a quello del progetto di riferimento.
L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM non pubblicherà più i rapporti di monitoraggio e di verifica a partire dal 2023. Questi documenti e altri documenti supplementari (ad es. documenti per il calcolo delle riduzioni delle emissioni) possono essere richiesti presso la segreteria Compensazione: kop-ch@bafu.admin.ch.