Trasporti

Programma

Trasferimento dalla strada alla rotaia

Risparmio di carburante fossile grazie al trasferimento di merci dalla strada alla rotaia

Partner

Programma

Il presente programma si rivolge a:
Proprietario del programma

Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC)

Mirjam Scheib
E-Mail

Responsabile in caso di KliK

Darja Aepli
Responsabile Svizzera

Descrizione del programma

L’obiettivo del programma è la riduzione delle emissioni di CO₂ attraverso il trasferimento del trasporto di merci da strada a rotaia.

I partecipanti al programma non devono effettuare in prima persona i viaggi su strada o in treno, ma devono essere i decisori della modalità di trasporto. Ogni trasferimento è un progetto separato, ma può comprendere contemporaneamente diverse tratte, che rientrano in un insieme logico (ad es. il progetto 1 è il trasferimento sulla rotaia della fornitura ai negozi della Svizzera orientale, il progetto 2 il trasferimento della fornitura ai negozi del Ticino). Per ogni progetto, l’addizionalità deve essere dimostrata singolarmente, confrontando i costi per unità di carico con e senza progetto. Un progetto è considerato aggiuntivo se il costo medio con trasferimento è superiore a quello del progetto di riferimento.

L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM non pubblicherà più i rapporti di monitoraggio e di verifica a partire dal 2023. Questi documenti e altri documenti supplementari (ad es. documenti per il calcolo delle riduzioni delle emissioni) possono essere richiesti presso la segreteria Compensazione: kop-ch@bafu.admin.ch.

Contributo della Fondazione KliK

Il programma è stato sviluppato in collaborazione con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC). È gestito dall’Agenzia dell’energia per l’economia sotto la propria responsabilità, ma finanziato interamente dalla Fondazione KliK. La Fondazione KliK acquisisce i certificati che attestano le riduzioni delle emissioni ottenute e fornisce così un contributo finanziario decisivo per il trasferimento dei trasporti su rotaia. La Fondazione versa ai partecipanti al programma un contributo di CHF 130 per ogni attestato.

Cifre principali

Numero programma UFAM

0022

Sito del programma

tutta la Svizzera

Quantità di riduzione delle emissioni (in tonnellate di CO₂e)

Previsto entro il 2030: 3'300'000

Messa in servizio

01.09.2013

Programma Trasferimento dalla strada alla rotaia

Saperne di più

Scoprite di più sul programma Trasferimento dalla strada alla rotaia della agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC)!

Saperne di più

Piattaforma Trasporti

Scoprite tutti i programmi nel campo dei trasporti

Alla piattaforma