Trasporti
Veicoli da cantiere elettrici
Come viene sussidiato?
Contributo sovvenzionare
Come viene sussidiato?
L’ammontare dei sussidi è commisurato agli effetti sul clima dell’utilizzo di un veicolo edile elettrico rispetto a un veicolo diesel e ammonta a CHF 200 per ogni tonnellata di CO₂ ridotta.
Il contributo individuale varia di conseguenza a seconda del veicolo da cantiere e dell’impiego. Il periodo di promozione si estende fino al 2030.
I veicoli che entreranno in funzione a partire dal 1° gennaio 2025 riceveranno ora il sussidio annualmente e non più come pagamento anticipato dopo la messa in servizio. L'importo dei sussidi per veicolo rimane invariato.
Calcolatore di sussidi
Con il nostro calcolatore di sussidi potete determinare autonomamente il contributo di incentivazione individuale previsto. Si prega di notare che il risultato del calcolo non è vincolante e non rappresenta una promessa. Il contributo definitivo le verrà comunicato dalla Fondazione KliK al momento della partecipazione al programma.
1
/2Il sussidio è un indennizzo annuo per i risparmi di CO₂ concretamente conseguiti e ammonta a 200 franchi svizzeri per tonnellata di CO₂ ridotta. Il calcolo viene effettuato sulla base delle ore di esercizio documentate per l’anno in questione secondo al monitoraggio.
Tipo di veicolo (selezionare)