Risanamento e ampliamento del terzo più grande deposito per tram di VBZ

Nel giugno 2021 erano iniziati i lavori di costruzione nell’area del deposito dei tram Hard della città di Zurigo. Il cantiere si trova tra la Limmat, Hardbrücke e la trafficata Hardturmstrasse. L’attuale deposito dei tram è stato risanato e ampliato, inoltre sarà realizzato un nuovo complesso residenziale comunale. Per garantire temperature gradevoli sul cantiere sono stati utilizzati due riscaldamenti a pellet mobili a corrente d’acqua da 60 kW e 120 kW. I responsabili di Pellmobile di Mobil in Time hanno optato per la soluzione di riscaldamento ecologica. Grazie a queste Pellmobile, durante l’intera fase di costruzione in due condomini regnava un clima di benessere.

In qualità di fornitore di riscaldamenti mobili a pellet, Mobil in Time partecipa al programma di incentivazione della Fondazione KliK. Il programma sovvenziona l’impiego di riscaldamenti a pellet mobili alimentati ad aria e acqua di tutte le classi di potenza a partire da 50 kW. Le sovvenzioni vengono versate ai proprietari degli apparecchi. Grazie al programma, i noleggiatori di apparecchi possono offrire condizioni di noleggio interessanti e conformi al mercato.

Poiché i generatori di calore mobili sono utilizzati prevalentemente all’esterno o in edifici stabili non coibentati, il loro consumo energetico è molto elevato. Se alimentati a olio combustibile, generano elevate emissioni di CO₂: si stima che in tutta la Svizzera vengano emesse ogni anno centinaia di migliaia di tonnellate di CO₂. Un’alternativa rispettosa del clima sono i generatori di calore mobili a pellet. La Fondazione KliK ne sostiene finanziariamente l’impiego.

Informazioni generali sul progetto
  • 2021-2024

  • Zurigo

  • Successo: piacevole clima di benessere durante la lunga fase di costruzione; riscaldamento mobile sostenibile con pellet di legno per un progetto a lungo termine; condizioni interessanti per gli inquilini di generatori di calore mobili grazie agli incentivi

Mobil in Time AG

Da molti anni ormai, l'azienda di Diessenhofen fornisce centrali elettriche mobili veloci, dirette e pronte all'uso, da piccole unità compatte a sistemi di dimensioni megawatt. Ma Mobil in Time è da tempo molto più di questo. La gamma di prodotti offerti si è ampliata: oltre al calore mobile, offriamo anche il raffreddamento mobile e l'aria calda come settori specializzati, gli impianti a pellet e metanolo ampliano la gamma con soluzioni sostenibili e, grazie alla garanzia energetica, ora ci sono anche soluzioni energetiche conservative con prospettive.

Programma Riscaldamenti a pellet mobili

I riscaldamenti mobili a pellet vengono utilizzati per il riscaldamento e l’essiccazione nei cantieri, per il riscaldamento delle tende in ambito eventi e per l’essiccazione del fieno e del foraggio in agricoltura. Poiché i generatori di calore mobili sono utilizzati prevalentemente all’esterno o in edifici stabili non coibentati, il loro consumo energetico è molto elevato. Se alimentati a olio combustibile, generano elevate emissioni di CO₂: si stima che in tutta la Svizzera vengano emesse ogni anno centinaia di migliaia di tonnellate di CO₂. Dal 2014 sul mercato svizzero sono disponibili i generatori di calore mobili a pellet di legno come alternativa rispettosa del clima a quelli fossili. La fondazione KliK sostiene finanziariamente il loro impiego con CHF 140 per ogni tonnellata di CO₂ ridotta per gli apparecchi condotti con acqua e CHF 80 per ogni tonnellata di CO₂ ridotta per gli apparecchi condotti con aria.