Imprese

Programma

Pozzi CO₂ in legno svizzero

Utilizzo maggiore del legno svizzero nell’edilizia e nei prodotti

Partner

Programma

Il presente programma si rivolge a:
Saperne di più

(in tedesco)

Proprietario del programma

Verein Senke Schweizer Holz

Jacqueline Oggier
E-Mail

Responsabile in caso di KliK

Darja Aepli
Responsabile Svizzera

Descrizione del programma

Durante la fotosintesi, gli alberi sottraggono anidride carbonica all’atmosfera, sfruttando il carbonio per la crescita del legno e restituendo ossigeno all’atmosfera. Il legno diventa così un deposito di carbonio in cui la CO₂ estratta dall'atmosfera rimane legata durante il ciclo di vita del prodotto.

Le imprese dell’industria svizzera del legno trasformano il legno grezzo in legname e materiali a base di legno. Il carbonio legato nel bosco si sposta negli oggetti di legno e il suo legame si prolunga per tutta la durata di vita degli oggetti. La capacità di stoccaggio del volume aggiuntivo di legno svizzero lavorato nell'ambito del progetto è riconosciuta e attestata dalla Confederazione sulla base della legge sul CO₂.

Il progetto si prefigge di ampliare e/o prolungare ulteriormente i depositi di carbonio dei prodotti in legno svizzeri basati sull’utilizzo di legname svizzero.

L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM non pubblicherà più i rapporti di monitoraggio e di verifica a partire dal 2023. Questi documenti e altri documenti supplementari (ad es. documenti per il calcolo delle riduzioni delle emissioni) possono essere richiesti presso la segreteria Compensazione: kop-ch@bafu.admin.ch.

Contributo della Fondazione KliK

Il programma è gestito dall’associazione Senke Schweizer Holz (SSH), che rappresenta le aziende associate. Può anche realizzare progetti sovraordinati che migliorano le condizioni quadro per l’impiego di legno svizzero. Gli importi variabili della Fondazione KliK – a seconda delle prestazioni del lavandino raggiunte congiuntamente dai partecipanti al progetto e degli attestati rilasciati per questo – vengono utilizzati per cofinanziare misure mirate nelle aziende per aumentare i volumi di produzione attraverso un pagamento annuale.

Cifre principali

Numero programma UFAM

0055

Sito del programma

tutta la Svizzera

Quantità di riduzione delle emissioni (in tonnellate di CO₂e)

Previsto entro il 2030: 6'640'000

Messa in servizio

14.08.2014

Programma Pozzi CO₂ in legno svizzero

Saperne di più

Scoprite di più sul programma Pozzi CO₂ in legno svizzero dall’associazione Senke Schweizer Holz (SSH)!

Saperne di più

Piattaforma Imprese

Scoprite tutti i programmi nel campo dei imprese

Alla piattaforma