Esempio di progetto

Caricatore elettrico

nel centro di riciclaggio

Dall'inizio del 2023, presso l'impianto di fermentazione di Wiedag Recycling und Deponie AG è in uso un caricatore elettrico, che si è rivelato vincente!

Fatti e cifre

Partecipante al programma:

J. Grimm AG

Veicolo:

Caricatore elettrico Volvo L20

Peso e potenza del motore:

4,6 t e 36 kW

Sussidi:

CHF 7000.-, di cui CHF 5000.- dopo la messa in esercizio

Riduzione prevista delle emissioni entro il 2030:

35 tCO2

Le caratteristiche positive si diffondono rapidamente

In quanto azienda partner di J. Grimm AG, che si occupa di rifiuti, riciclabili e trasporti, l'attività di Wiedag ruota attorno al riciclaggio. Emmanuel Hess, direttore operativo dell'impianto di fermentazione Wiedag di Oetwil am See, è rimasto colpito del caricatore Volvo L20 Electric fin dall'inizio. È potente e affidabile come un diesel, silenzioso e perfettamente adatto all'uso quotidiano.

Anche Daniel Hess ha imparato a conoscere queste caratteristiche positive: È il fratello di Emmanuel ed è responsabile della gestione del centro di riciclaggio di Bubikon all'interno del gruppo di aziende. Dopo aver provato la pala gommata elettrica insieme al fratello, anche Daniel Hess è stato convinto dalla macchina. Ha anche deciso di acquistare un veicolo di questo tipo.

Domande e risposte

Il programma promuove l'acquisto di escavatori, pale e dumper a batteria e di escavatori a cavo in Svizzera.

Condizioni:

  • Tipi di veicoli: escavatori elettrici (a batteria, a cavo (<3t)), caricatori (a batteria) e dumper (a batteria, fino a 40t)

  • Dimensioni del progetto: risparmio minimo di 1 tonnellata di CO₂ all’anno

  • Luogo di utilizzo: Svizzera

L'importo del sussidio si basa sull'effetto di protezione del clima derivante dall'utilizzo di un veicolo da cantiere elettrico rispetto a un veicolo a motore diesel e ammonta a 200 franchi svizzeri per ogni tonnellata di CO₂ ridotta.

  • Messa in esercizio entro la fine del 2024: contributo d’investimento e contributo d’esercizio annuo (previo versamento del contributo d’investimento)

  • Messa in esercizio dal 2025: contributo annuo di esercizio (dalla messa in esercizio)

Tramite il portale online della Fondazione KliK.

Attenzione: Per ricevere i finanziamenti, un progetto deve essere registrato al programma in una fase iniziale, cioè prima dell'ordine dei veicoli.

Programma di incentivazione Veicoli da cantiere elettrici

Tutte le informazioni sul programma di incentivazione in dettaglio

Saperne di più