Esempio di progetto
Caricatore elettrico
nel centro di riciclaggio
Dall'inizio del 2023, presso l'impianto di fermentazione di Wiedag Recycling und Deponie AG è in uso un caricatore elettrico, che si è rivelato vincente!
Fatti e cifre
J. Grimm AG
Caricatore elettrico Volvo L20
4,6 t e 36 kW
CHF 7000.-, di cui CHF 5000.- dopo la messa in esercizio
35 tCO2
Le caratteristiche positive si diffondono rapidamente
In quanto azienda partner di J. Grimm AG, che si occupa di rifiuti, riciclabili e trasporti, l'attività di Wiedag ruota attorno al riciclaggio. Emmanuel Hess, direttore operativo dell'impianto di fermentazione Wiedag di Oetwil am See, è rimasto colpito del caricatore Volvo L20 Electric fin dall'inizio. È potente e affidabile come un diesel, silenzioso e perfettamente adatto all'uso quotidiano.
Anche Daniel Hess ha imparato a conoscere queste caratteristiche positive: È il fratello di Emmanuel ed è responsabile della gestione del centro di riciclaggio di Bubikon all'interno del gruppo di aziende. Dopo aver provato la pala gommata elettrica insieme al fratello, anche Daniel Hess è stato convinto dalla macchina. Ha anche deciso di acquistare un veicolo di questo tipo.
Domande e risposte
Il programma promuove l'acquisto di escavatori, pale e dumper a batteria e di escavatori a cavo in Svizzera.
Condizioni:
Tipi di veicoli: escavatori elettrici (a batteria, a cavo (<3t)), caricatori (a batteria) e dumper (a batteria, fino a 40t)
Dimensioni del progetto: risparmio minimo di 1 tonnellata di CO₂ all’anno
Luogo di utilizzo: Svizzera
L'importo del sussidio si basa sull'effetto di protezione del clima derivante dall'utilizzo di un veicolo da cantiere elettrico rispetto a un veicolo a motore diesel e ammonta a 200 franchi svizzeri per ogni tonnellata di CO₂ ridotta.
Messa in esercizio entro la fine del 2024: contributo d’investimento e contributo d’esercizio annuo (previo versamento del contributo d’investimento)
Messa in esercizio dal 2025: contributo annuo di esercizio (dalla messa in esercizio)
Tramite il portale online della Fondazione KliK.
Attenzione: Per ricevere i finanziamenti, un progetto deve essere registrato al programma in una fase iniziale, cioè prima dell'ordine dei veicoli.