Trasporti
Programma
H₂-Bus
La fase di iscrizione termina – l'impatto sostenuto continua fino al 2030
KliK
Programma
Questo programma non accetta più nuovi progetti.
Partecipanti al programma:
Download
Fondazione KliK
Laura Schiff
Programmi Svizzera
Descrizione del programma
Il programma ha sussidiato le aziende di trasporto e gli operatori di autobus nel passaggio alla tecnologia dell'idrogeno senza emissioni. La fase di presentazione delle domande si è conclusa il 31 dicembre 2024, ma i progetti che hanno già ricevuto i finanziamenti stanno ancora contribuendo attivamente alla decarbonizzazione degli spostamenti pubblici.
Il programma di incentivazione per gli autobus a idrogeno non potrà più accettare nuovi progetti a partire dal 2025. Questo in considerazione del fatto che l'obbligo di compensazione previsto dalla legge per gli importatori di carburante e quindi il mandato della Fondazione KliK di finanziare progetti di protezione del clima è ancora valido fino alla fine del 2030. Una prosecuzione oltre questa data è ancora incerta, il che rende impossibile la sicurezza della pianificazione a lungo termine per i progetti ad alta intensità di investimento.
I successi del programma
0255
AutoPostale SA e Transport Publics Fribourgeois (TPF)
2024-2030 (1 autobus in funzionamento, altri 11 previsti; con effetto duraturo)
Tutta la Svizzera
1100 tonnellate di CO2
Effetto duraturo
Gli autobus H₂ finanziati dalla Fondazione KliK consentono una riduzione delle emissioni di CO₂ misurabile e a lungo termine anche dopo la fine del programma. Le due società registrate stanno quindi svolgendo un prezioso lavoro pionieristico per quanto riguarda la tecnologia dell'idrogeno nel trasporto pubblico.