Agricoltura
Caricatori agricoli elettrici
Dalla partecipazione ai sussidi
Procedura di sovvenzionamento
Partecipazione tramite il portale KliK online
01 Partecipa: Fate richiesta in modo semplice e veloce prima di ordinare
Per partecipare al programma è necessario effettuare una richiesta tramite il portale online prima di ordinare il caricatore elettrico. La presentazione della domanda richiede solo pochi minuti e deve essere effettuata una sola volta per partecipante o impresa. Successivamente sarà possibile aggiungere facilmente ulteriori veicoli al progetto.
Dopo la verifica con esito positivo della domanda riceverete dalla Fondazione KliK per posta una conferma e un contratto di partecipazione. Il contratto stabilisce l’ammontare dei sussidi e le modalità del loro versamento. Definisce inoltre gli obblighi del partecipante al programma, in particolare per quanto riguarda la raccolta e la comunicazione dei dati. Il contratto ha una durata fino alla fine del 2030.
02 Documentare il progetto: dopo la messa in servizio presentare attestazioni, certificazioni (a seconda del contesto) e registrare i contatori ogni anno
La documentazione del progetto comprende l’attestazione, l’attestazione della messa in funzione del caricatore elettrico (secondo il contesto) e la partecipazione al monitoraggio annuale.
Dopo la messa in funzione del caricatore elettrico, le seguenti attestazioni devono essere presentate entro 90 giorni tramite il portale online (a seconda del contesto).
Data dell’ordine
Peso operativo e potenza elettrica del motore
numero di serie
ore di funzionamento contatore e (se presente) corrente prima della messa in servizio
costi di investimento
Nell’ambito del monitoraggio, le ore di esercizio e (se sono disponibili contatori elettrici) il consumo di energia elettrica del veicolo edile elettrico, compresa la relativa attestazione (a seconda del contesto) devono essere comunicati alla Fondazione KliK entro la fine di gennaio di ogni anno civile.
03 Ricevere i sussidi: Ricevere il contributo all'investimento e i contributi di esercizio dopo il controllo di verifica positivo.
Il versamento del contributo d’investimento avviene previa documentazione della messa in esercizio. Il versamento dei contributi d’esercizio avviene al termine del monitoraggio nell’anno successivo all’anno di monitoraggio. In caso di esito positivo, il partecipante riceve di volta in volta una comunicazione relativa al pagamento.