Il programma della Fondazione KliK per impianti di raffreddamento rispettosi del clima cesserà alla fine del 2025. Questo in considerazione del fatto che l'obbligo di compensazione previsto dalla legge per gli importatori di carburante e quindi il mandato della Fondazione KliK di finanziare progetti di protezione del clima è ancora valido fino alla fine del 2030. Il proseguimento è ancora incerto.
Inoltre, i refrigeranti dannosi per il clima sono regolamentati in modo sempre più rigoroso: A partire dal 2030, sarà vietata la ricarica di refrigeranti particolarmente dannosi per il clima. L'effetto duraturo di un passaggio a refrigeranti rispettosi del clima, innescato dal programma, sarà quindi troppo limitato per la continuazione del programma di incentivazione se un progetto verrà attuato dopo il 2025.
Per ricevere un sussidio per il vostro progetto di refrigerazione rispettoso del clima, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
Modulo 1 “Sostituzione anticipata degli impianti HFC”:
Presentazione della domanda entro il 30 giugno 2025
Disattivazione fino al 31 dicembre 2025 → aliquote di contribuzione complete
Disattivazione fino al 30 giugno 2026 → riduzione delle aliquote di contribuzione: del 20% per i sistemi esistenti con refrigeranti con un potenziale di riscaldamento globale pari o superiore a 2500, del 10% per i sistemi esistenti con refrigeranti con un potenziale di riscaldamento globale inferiore a 2500
Nessun sussidio in caso di disattivazione successiva
Modulo 2 “Piccoli impianti rispettosi del clima”:
Presentazione della domanda o registrazione entro il 30 giugno 2025
Messa in servizio entro fino al 31 dicembre 2025
Nessun sussidio per la messa in servizio successiva
Modulo 3 “Sostituzione del refrigerante in impianti HFC esistenti”:
Registrazione fino al 30 giugno 2025
Conversione entro il 31.12.2025
Nessun sussidio per la conversione successiva