Che si tratti di macchine edili elettriche in cantiere, di impianti di riscaldamento e raffreddamento con acqua di mare o di utilizzare il letame di mucche come fonte di energia, la Fondazione KliK si è impegnata anche nel 2023 a favore di progetti ambiziosi e lungimiranti per la protezione del clima. Particolare attenzione è stata dedicata alle reti termiche, che contribuiscono notevolmente all’impatto climatico complessivo di tutti i programmi sostenuti dalla Fondazione KliK. Progetti come la rete di teleriscaldamento di Göschenen o la rete energetica di Zugo "Circulago" sono progetti faro per l’approvvigionamento energetico del futuro.
Altri tre programmi di incentivazione di successo, che nel 2023 dovrebbero contribuire complessivamente per oltre il 40% all’effetto dell’obbligo di compensazione, sono i biocarburanti, il trasferimento dalla strada alla ferrovia e il pozzi CO₂ in legno svizzero.
L’anno scorso ci sono state delle novità nel programma impianti di biogas in agricoltura. Gli incentivi sono ora economicamente interessanti anche per gli impianti più piccoli: Per la costruzione di un nuovo impianto di biogas è previsto un prefinanziamento da parte della fondazione KliK e l’incentivo è stato aumentato.
Anche il programma di riduzione di protossido d'azoto negli IDA è stato ampliato nel 2023 con tre misure innovative nella tecnica di processo, moltiplicando così l’effetto di protezione del clima del programma.
La Fondazione KliK, in collaborazione con la fondazione myclimate, ha lanciato altre possibilità di sostegno per le imprese, sostenendo le pompe di calore ecologiche nell’industria.
I punti salienti interni alla Fondazione nel 2023 saranno da un lato il nuovo KliK Journal. A integrazione del rapporto annuale, la rivista presenta fatti interessanti, progetti esemplari e menti innovative incentrate sulle attività nazionali e internazionali della Fondazione KliK. Inoltre, da novembre il nostro sito web si presenta in una veste completamente nuova.
A livello di misure internazionali di protezione del clima, nel dicembre di quest’anno la Fondazione KliK ha raggiunto un’altra pietra miliare: Con i nuovi accordi bilaterali tra Svizzera e Cile e Tunisia, 13 paesi partner hanno ora la possibilità di beneficiare di un sostegno finanziario per misure di riduzione dei gas serra.
Il team della Fondazione KliK ringrazia tutti i partner per l’ottima e proficua collaborazione! Saremo lieti di affiancarla nella realizzazione delle sue misure di protezione del clima attuali e future.