Molte aziende, comprese quelle di produzione agricola, utilizzano ancora sistemi di refrigerazione riempiti con refrigeranti sintetici HFC come l'R404A. Questi refrigeranti sono stabili nell'aria e quindi molto dannosi per il clima. Se un impianto di questo tipo ha raggiunto la fine della sua vita utile, deve essere sostituito con un impianto rispettoso del clima, in conformità alle norme di legge. Se i sistemi di raffreddamento vengono sostituiti inaspettatamente, i proprietari hanno spesso una brutta sorpresa: l'investimento in un nuovo sistema comporta costi elevati che non erano stati previsti.

Tuttavia, chi pianifica in anticipo beneficia di un sussidio: se, ad esempio, un'azienda agricola sostituisce prematuramente il proprio sistema di refrigerazione con un sistema rispettoso del clima che utilizza refrigeranti naturali - anche se un esperto di refrigerazione stima che sarà ancora funzionante per almeno altri cinque anni - riceverà un sostegno finanziario dalla Fondazione KliK. "I nostri sussidi si basano sull'impatto climatico della sostituzione dell'impianto e possono coprire fino al 50% dei costi di investimento", spiega Darja Aepli, Responsabile Svizzera alla Fondazione KliK.

Gamper Gemüsekulturen SA mostra la strada da seguire

Gamper Gemüsekulturen di Stettfurt è una delle aziende specializzate nella produzione di cicoria in Svizzera. Il raffreddamento è essenziale per il processo di maturazione di questa varietà di lattuga. Ciò avviene in un enorme magazzino, raffreddato con una capacità di 300 kW.

Per evitare il rischio di un guasto, ma anche per far fronte ai costi crescenti del sistema di raffreddamento esistente, Gamper ha preso in considerazione la possibilità di sostituire l'impianto e di passare a un sistema ecologico con refrigerante naturale. Tuttavia, la valutazione dei costi è stata sconfortante. Un investimento così elevato non sarebbe stato possibile senza il sostegno del modulo "Sostituzione anticipata degli impianti HFC" nell'ambito del programma di incentivazione Freddo climacompatibile della Fondazione KliK.

Un primo esame dimostra che la decisione non solo ha evitato l'incombente pressione dei costi in caso di guasto del vecchio sistema, ma che la messa in funzione del nuovo sistema consentirà anche di risparmiare sui costi energetici a lungo termine, poiché il consumo di elettricità è diminuito in modo significativo. "Il risultato è una soluzione economicamente ed ecologicamente sensata che sottolinea il nostro impegno per una produzione di cicoria sostenibile", afferma Fabian Etter, Responsabile d’esercizio di Gamper.

Modulo "Sostituzione anticipata degli impianti HFC"

I proprietari che sostituiscono tempestivamente il loro sistema HFC ancora funzionante e attuano il progetto 2025 possono beneficiare di tassi di contribuzione interessanti dal modulo di incentivazione. Questa decisione consente di pianificare le fasi della sostituzione, che è comunque prevista, e di risparmiare sui costi grazie alle sussidi. È ancora possibile iscriversi fino al 30 giugno 2025. Saperne di più sul modulo qui.

Cambio di refrigerante: una conversione efficace dal punto di vista dei costi

Non è sempre necessario investire in un nuovo sistema; è anche possibile convertire a refrigeranti più rispettosi del clima, come R448A e R449A. Per saperne di più su questo modulo del programma di incentivazione clicca qui.

Programma di incentivazione

Freddo climacompatibile

La Fondazione KliK offre tre moduli di finanziamento per impianti di piccole e grandi dimensioni e per diversi settori di applicazione. Il programma scade alla fine del 2025. Le iscrizioni sono ancora possibili fino alla fine di giugno.

Registratevi ora